Finale Ligure, la mecca della Mountain Bike!

tutti conosciamo questa località come meta turistica marittima, ma non tutti sanno che è una vera e propria meta per moltissimi biker di tutto il mondo!

Una rete infinita di sentieri, abbiamo tracciato un percorso ad anello che comprende gran parte dei sentieri più belli in assoluto, con panorami pazzeschi e trail mozzafiato!

Alla fine del Tour ci recheremo a Finalborgo, è uno dei quattro borghi che compone Finale Ligure ed è stato recensito come uno dei borghi liguri più belli d’Italia nel 2004.

Chiuso tra mura medievali ancora ben conservate, intervallate da torri semicircolari e interrotte solo in corrispondenza delle porte, Finalborgo, oltre ad essere uno dei centri storici meglio conservati del savonese, offre subito al visitatore una sensazione di protezione e raccoglimento.

All’interno delle mure, vi è un reticolato di vie disposte perpendicolarmente tra loro che creano scorci affascinanti. Tra vicoli stretti e piazzette, il fascino di Finalborgo è dovuto anche alla “pietra del Finale“, l’ardesia che adorna portoni, si modella in colonne, diamanti e ornamenti.

Due anime convivono all’interno di questo borgo: una nobile, rappresentata dai palazzi quattrocenteschi e di epoca rinascimentale e una più vivace, popolare, fatta di negozi e botteghe artigiane. Infatti Finalborgo ebbe il maggior sviluppo durante il Medioevo, quando fu capitale del Marchesato di Finale, governato dai Del Carretto e sotto la Spagna (XVII secolo).

DIFFICOLTA 4 su 5 ( leggi difficoltà tour )



 

FINALE LIGURE OUTDOOR

€ 50,00 Prezzo regolare
€ 45,00Prezzo in saldo
    • KM: 27
    • DISLIVELLO: 650 mt+
    • REQUISITI: ESPERTO
    • INDICE DI DIFFICOLTÀ: 4 su 5